Il corso è disciplinato dal D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i., del Decreto interministeriale del 6 marzo 2013. Relativo alla qualificazione della figura del formatore per la salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il corso ha come obiettivo quello di formare la figura professionale del formatore per la Sicurezza sui luoghi di lavoro. Tale figura è uno specialista che può svolgere direttamente attività di docenza, progettare interventi di formazione, collaborare con i diversi soggetti aziendali (datori di lavoro, responsabili, esperti esterni) per individuare le corrette modalità di pianificazione e svolgimento degli interni formativi e le attività di docenza sui luoghi di lavoro.
La durata del corso di formazione per il formatore nel settore della Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, è di 64 ore, tenuto conto della peculiarità delle funzioni e della regolamentazione legale vigente.
A metà e a fine corso saranno effettuate prove di verifica obbligatorie, consistenti in un test a risposta multipla. Tale prova saranno finalizzate a verificare le conoscenze relative alla normativa vigente e le competenze tecnico professionali acquisite in base ai contenuti del percorso formativo.
Conoscenze necessarie in entrata:
I requisiti scolastici richiesti sono, il diploma di scuola secondaria di secondo grado e/o il diploma di laurea.
Competenze acquisite:
L’alto livello di competenze acquisite, consentirà di implementare efficacemente il Sistema di Gestione della Sicurezza Aziendale con una idonea risposta tecnico-organizzativa che consente di realizzare quanto di cogente è previsto dalla norma avendo cura di non rallentare i processi ma anzi, col il nuovo sistema di controllo di gestione realizzato all’interno delle aziende, garantirsi il successo sul mercato.
Certificazioni in uscita:
Alla fine del percorso formativo si maturerà l’attestato di formazione per formatori della Sicurezza nei luoghi di lavoro.
Associati ora e richiedi le credenziali di accesso al corso
Il corso è riservato per i soli soci Ordinari o Gold