Corso per RSPP Modulo A – Elearning
Il corso per RSPP/ASPP modulo A è rivolto a chiunque voglia acquisire la formazione necessaria e prevista per assumere il ruolo di responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) e/o di addetto al servizio di prevenzione e protezione (ASPP) purché in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore o per coloro i quali siano stati incaricati di svolgere direttamente i compiti di prevenzione e protezione dai rischi all’interno dell’azienda, (es: ingegneri, geometri, liberi professionisti).
MODULO A
Costituisce il corso base per lo svolgimento della funzione di RSPP e di ASPP ed è propedeutico per l’accesso agli altri moduli (B e C)
OBIETTIVI DEL CORSO
Conoscenza della normativa generale e specifica in tema di salute e sicurezza; conoscenza degli strumenti per garantire un adeguato approfondimento e aggiornamento in funzione della continua evoluzione della normativa stessa; conoscenza dei soggetti del sistema di prevenzione aziendale, i loro compiti e le responsabilità; conoscenza delle funzioni svolte dal sistema istituzionale pubblico e dai vari enti preposti alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro; conoscenza dei principali rischi trattati dal d.lgs. n. 81/2008 e individuare le misure di prevenzione e protezione nonché le modalità per la gestione delle emergenze; conoscenza degli obblighi di informazione, formazione e addestramento nei confronti dei soggetti del sistema di prevenzione aziendale; i concetti di pericolo, rischio, danno, prevenzione e protezione; gli elementi metodologici per la valutazione del rischio.
Attestato rilasciato dall’associazione O.NA.S.P.I. in collaborazione con l’organismo paritetico nazionale OPN ITALIA LAVORO (primo organismo paritetico nazionale iscritto nel repertorio istituito dal Ministero del Lavoro).
Costo del modulo A: 100 € (diritti di segreteria)
La quota comprende:
- Corso modulo A in elearning + attestato
- Adesione socio ordinario O.NA.S.P.I.