Nella mattinata di oggi 3 luglio 2024, l’Associazione O.NA.S.P.I. ha partecipato attivamente al Tavolo Tecnico istituito dal Ministero del Lavoro. L’evento ha visto la presenza di rappresentanti delle più importanti associazioni nazionali, professionali o di categoria, che si occupano della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro.
A rappresentare l’associazione O.NA.S.P.I., il Vicepresidente Avv. Filippo Barbieri e l’Arch. Wladymiro Wysocki, membro del Consiglio direttivo e in collegamento da remoto il Presidente Baldo Stiven.
Durante i lavori, sono stati affrontati diversi punti all’ordine del giorno:
- Formazione e Addestramento: L’Avv. Filippo Barbieri ha sollevato il tema del vuoto normativo riguardante la figura dell’RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) nelle aziende con meno o più di 15 lavoratori e la necessità di una formazione adeguata.
- Intelligenza Artificiale e Sicurezza sul Lavoro: Si è discusso sull’applicazione dell’intelligenza artificiale nei corsi di formazione e nell’addestramento dei lavoratori per migliorare la sicurezza sul lavoro.
- Patente a Crediti: L’avvocato Barbieri ha posto domande riguardo alle categorie di attività che rientrano nella patente a crediti e sulla data di entrata in vigore di questa norma.
- Luoghi Confinati o Sospetti d’Inquinamento: Questo punto ha coinvolto la valutazione dei rischi legati ai luoghi confinati o sospetti di inquinamento.
Alla conclusione dei lavori, la segreteria tecnica del Ministero del Lavoro ha espresso gratitudine all’Associazione O.NA.S.P.I. e a tutti i partecipanti per il loro contributo. Inoltre, è stato lanciato un’invito a trasmettere documenti o idee che possano aiutare il legislatore a risolvere le criticità legate alla sicurezza sul lavoro.