L’associazione O.NA.S.P.I. – Organismo Nazionale dei Professionisti della Sicurezza, Privacy e Informatica è stata inserita nell’elenco delle Associazioni Professionali riconosciute dal Ministero dello Sviluppo Economico secondo l’Art.2 della Legge n°4 del 14 gennaio 2013.
Con comunicazione ufficiale del 20 marzo 2019, dunque, O.NA.S.P.I. è dunque riconosciuta quale Associazione Professionale che rispetta i requisiti del Ministero, che riguardano aspetti di trasparenza, correttezza, veridicità, assenza di scopo di lucro, piena visibilità pubblica sull’assetto organizzativo nonché su elementi quali lo statuto, lo scopo, i requisiti per la partecipazione, le garanzie a tutela degli utenti.
Fortemente impegnata nella diffusione di una maggiore cultura sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, nella formazione dei professionisti della gestione del rischio nonchè sulle nuove norme che regolano il trattamento dei dati personali e sulle ormai necessarie competenze informatiche, ora, in qualità di Associazione Professionale, O.NA.S.P.I. potrà rilasciare un attestato di qualità e qualificazione professionale dei servizi prestati dai Soci. L’attestato di qualità rilasciato non rappresenta requisito necessario per l’esercizio dell’attivita’ professionale.
Per richiedere l’attestato di qualità occorre essere regolarmente iscritti all’associazione come Socio ordinario o Socio Gold.
L’elenco delle Associazioni Professionali riconosciute è consultabile online sul sito del MISE