Requisiti richiesti per la partecipazione all’Associazione O.NA.S.P.I. (Art. 5, c. 1, lett. e), L. n. 4/2013.
- Prerequisito e Titoli di studio: Prerequisito è essere in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado, per ciascuna attività possono esserci ulteriori requisiti come da tabella riportata nel link sottostante.
- Procedimenti penali: Non essere stati sottoposti a procedimenti penali o disciplinari per i quali sia stata emessa decisione, anche non definitiva, di sospensione dall’attività;
- Condanne: Non aver subito condanne, almeno di secondo grado, ovvero patteggiato la pena, per delitti non colposi, puniti con pena detentiva;
- Quota associativa: Aver adempiuto al versamento della quota associativa obbligatoria annuale.
- Obblighi di aggiornamento: annuale, triennale o quinquennale a seconda dell’attività professionale svolta. Maggiori dettagli alla pagina nella tabella riportata in questa pagina.
- Strumenti predisposti per l’accertamento dell’obbligo di aggiornamento professionale: Corsi di formazione, anche in modalità e-learning, ed eventi (seminari e/o convegni). Il Comitato Tecnico Scientifico e di Sorveglianza monitora la posizione degli associati relativamente agli aggiornamenti attraverso sistemi informatici di gestione del database.
>> Consulta i requisiti richiesti per ciascuna professione <<