Registri delle Professioni O.NA.S.P.I.
Cosa sono i Registri delle Professioni?
Con la Legge n. 4 del 14 gennaio 2013 è stata data la possibilità ad alcune categorie di professionisti di riunirsi in associazioni riconosciute dal Ministero dello Sviluppo Economico per tutelare i consumatori, promuovere la conoscibilità e garantire la trasparenza e la qualità dei servizi professionali.
Ed è proprio con queste finalità che l’associazione O.NA.S.P.I. essendo nell’elenco delle associazioni professionali pubblicato sul sito web del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, quale associazione che valorizza la professionalità degli associati tramite il rilascio dell’Attestato di “Qualità e Qualificazione professionale dei servizi prestati dall’associato”, ha promosso la creazione dei Registri Professionali ossia elenchi dei soci iscritti suddivisi per area, con evidenza dell’attività professionale esercitata.
N.B. I soci presenti nei registri professionali coincidono con i soci ordinari regolarmente iscritti e a cui è possibile il rilascio dell’attestato di qualità
Quali sono i vantaggi di essere iscritto nei Registri Professionali?
I principali vantaggi sono:
- Professionalità: a seguito di verifica dei requisiti richiesti dalla normativa viene rilasciato un attestato di qualità che certifica le competenze del professionista;
- Visibilità: l’elenco degli iscritti ai Registri Professionali viene pubblicato on-line ed è visibile dagli utenti esterni;
- Semplificazione: il professionista si presenta presso l’azienda cliente con un attestato rilasciato da un ente terzo che certifica le sue competenze, non avendo così l’onere di presentare tutta la documentazione a supporto e dimostrazione del possesso dei requisiti;
- Prestigio: l’attestato rilasciato da un ente riconosciuto a livello nazionale come realtà competente e altamente professionale è sinonimo di pregio e qualità, dando al possessore un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza.
- Attestato di Qualità L. 4/2013: l’iscrizione nei registri professionali comporta il rilascio dell’attestazione di qualità ai sensi della Legge 4/2013
- Timbro digitale: identificativo con indicazione del numero di iscrizione
Chi può iscriversi nei Registri delle Professioni?
Possono richiedere l’iscrizione in uno o più registri professionali tutti i Soci Ordinari iscritti all’associazione O.NA.S.P.I..
Se non sei socio il primo step da seguire è quello di associarti: Associati ora.
Quali sono i requisiti per iscriversi nei Registri delle Professioni?
I requisiti per iscriversi in uno o più registri professionali sono:
- Socio Ordinario: essere in regola con il versamento della quota prevista
- Prerequisito e Titoli di studio: Prerequisito è essere in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado, per ciascuna attività possono esserci ulteriori requisiti come da tabella riportata in questa pagina.
- Obbligo aggiornamento professionale: essere in regola con l’aggiornamento professionale
- Domanda: Compilare la domanda preliminare in cui si dimostra di possedere i requisiti minimi per il registro scelto.
- Documentazione: essere in possesso di attestazioni, certificazioni o altro materiale utile ad attestare lo svolgimento dell’attività professionale per cui si richiede l’iscrizione.
- Versamento: Versare il contributo previsto per la valutazione (50€). Una volta inviata la richiesta dal modulo presente in questa pagina si verrà reindirizzati alla pagina del pagamento.
Quali sono gli step per l’inserimento nei Registri delle Professioni?
A domanda pervenuta, il Comitato Tecnico Scientifico provvederà:
- Valutazione preliminare del curriculum, degli allegati.
- Verifica del pagamento eseguito.
- Eventuale colloquio (anche in videoconferenza) con un membro del Comitato Tecnico Scientifico e di Sorveglianza.
- Comunicazione, tramite posta elettronica, dell’esito della valutazione:
• Se è positivo, una volta saldato il contributo previsto per la valutazione (50€), viene rilasciato l’attestato di qualità e inserito il nominativo nel registro richiesto.
• Se è negativo, il richiedente può interrompere l’iter oppure risolvere le carenze riscontrate.
Documentazione per il socio
Prima di richiedere il servizio leggi:
Come richiedere l’iscrizione nei Registri delle Professioni
Prima di richiedere l’iscrizione nel Registro delle Professioni assicurati di essere Socio Ordinario, in caso il tuo status è “Socio Semplice” passa a socio Ordinario versando la quota prevista.
Compila il modulo sottostante
Registri delle Professioni
Attenzione! Comunichiamo che, a seguito delle modifiche statutarie e/o regolamenti interni, i registri professionali sono in fase di aggiornamento