La Legge 4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi”, pubblicata in GU in data 26 gennaio 2013, promuove l’autoregolamentazione volontaria delle professioni non regolamentate e delle loro associazioni, con l’obiettivo di creare dei marchi di qualità che siano distintivi per i professionisti e soprattutto per chi utilizza i loro servizi professionali (v. artt. 4, 7 e 8).
È un “attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati” dall’associato e può essere rilasciato soltanto ai membri delle associazioni professionali iscritte nell’apposito elenco tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico.
L’attestazione non è assimilabile ad una certificazione di qualità nè tantomeno ad un accreditamento o riconoscimento professionale bensì attesta la regolare iscrizione del professionista all’associazione che rispetta gli standard qualitativi e di qualificazione professionale richiesti per l’iscrizione.
Le associazioni professionali che soddisfano determinati requisiti imposti dalla Legge, ovvero che verificano le competenze dei propri iscritti, ne controllano l’aggiornamento professionale costante e il rispetto del Codice deontologico, possono essere incluse in un elenco tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico e autorizzate a rilasciare ai propri associati un “attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati” (v. Legge 4/2013 art. 4, comma 1, secondo periodo).
In O.NA.S.P.I. l’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati viene rilasciato, a tutti i soci che ne fanno richiesta, sotto forma di un documento in pdf, con validità annuale.
La permanenza nella categoria di socio ordinario presuppone la prevalenza e la continuità professionale e il completamento di un percorso di formazione continua mediante la fruizione di percorsi formativi che l’associazione eroga o riconosciti se erogati da enti terzi.
L’associazione è legittimata a rilasciare l’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati per le seguenti professioni non regolamentate in ordini o collegi:
Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro
Privacy
Informatica
I requisiti per ottenere il rilascio dell’attestazione di qualità sono:
A domanda pervenuta, il Comitato Tecnico Scientifico provvederà:
Prima di richiedere il servizio leggi:
Prima di richiedere l’attestazione di qualità assicurati di essere Socio Ordinario, in caso il tuo status è “Socio Semplice” passa a socio Ordinario versando la quota prevista.
Compila il modulo sottostante